Durante le fasi realizzative di un’opera, le attività della Sigma Ingegneria sono volte al controllo dei tempi, costi e qualità delle opere stesse, in conformità al progetto e al contratto, nel rispetto della normativa vigente e delle regole d’arte. Queste si articolano, in relazione alla natura del contraente/esecutore, in Direzione Lavori (DL) e Supervisione Lavori (SL).

Direzione lavori

“Per il coordinamento, la direzione ed il controllo tecnico-contabile dell’esecuzione di ogni singolo intervento, le stazioni appaltanti, prima della gara, istituiscono un ufficio di direzione lavori…”

(DPR 554/1999 – art. 123)

Il Direttore dei Lavori opera nell’interesse della Committente in ambito strettamente tecnico ed interloquisce formalmente mediante Ordini di Servizio con l’Esecutore.

La Direzione Lavori è responsabile della buona e puntuale esecuzione dell’opera, provvedendo alla verifica dei materiali utilizzati, agli accertamenti in corso d’opera, alla misurazione e alla contabilizzazione delle parti d’opera eseguite. Inoltre impartisce tutte le disposizioni che ritiene necessarie per il corretto avanzamento del lavoro nei tempi stabiliti e con le eventuali esigenze, sia della circolazione dei treni, sia di altri appalti con i quali vi fosse interferenza esecutiva.

Supervisione lavori

La Supervisione Lavori (SL) consiste in attività finalizzate alla “Alta Sorveglianza” sulla progettazione e sulla costruzione eseguite a cura di Contraenti Generali (CG).

La Supervisione Lavori è responsabile del controllo della Progettazione Esecutiva redatta dal CG, della buona e puntuale esecuzione dell’opera, della verifica che i materiali impiegati siano stati preventivamente qualificati dal CG, del controllo dei tempi e degli avanzamenti dei lavori in cantiere, della verifica dello Stato Avanzamento Lavori (SAL). Inoltre verifica l’applicazione, nella realizzazione dell’opera, di quanto stabilito nella convenzione e/o dichiarato dal CG nel Piano della Qualità approvato.